MUSEO DI PIANOFORTI ANTICHI “BARTOLOMEO CRISTOFORI”

Aperto con ingresso gratuito in occasione dei Concerti in Villa Centanin.
Visite per gruppi possibili su prenotazione in giorni ed orari da concordare.
Sul canale Youtube Fondazione Musicale Masiero e Centanin compaiono immagini degli strumenti e musiche registrate sugli stessi.

In alcune Sale della sede della Fondazione Musicale Masiero e Centanin in via degli Ulivi 12 ad Arquà Petrarca, sui Colli Euganei in provincia di Padova, è esposta una collezione di pianoforti del XVIII e XIX secolo di famosi costruttori tedeschi, inglesi, francesi ed italiani.

Sono presenti Fortepiani e Pianoforti a coda, a tavolo, verticali e di altre forme inconsuete che in parte sono proprietà della Fondazione  ed in parte provengono da collezioni private.
Il termine Fortepiano, usato per indicare il Pianoforte del suo primo periodo storico, vale a dire approssimativamente dalla nascita ai primi anni dell’Ottocento, può ancora ingenerare qualche equivoco lasciando intendere trattarsi di uno strumento simile, ma diverso dal Pianoforte.

Nel suo primo stadio evolutivo il pianoforte in realtà ha avuto molti appellativi: Gravicembalo che fa il pian e il forte, Cembalo a piano forte, Cembalo di martelletti (Hammerflügel e Hammerklavier in tedesco), Piano-Forte, per citare i più diffusi e, appunto, Fortepiano che è stato forse il più usato. Risponde ad una certa logica quindi riesumare il termine arcaico Fortepiano per indicare il Pianoforte delle origini. Naturalmente più appropriato sarebbe, volendo denominare un pianoforte antico fornire indicazioni più circostanziate: Pianoforte inglese della fine del ‘700 ad esempio o addirittura precisarne le caratteristiche strutturali, l’autore e la data di costruzione: pianoforte a coda J.A. Stein 1782.

L’allestimento del Museo non ha avuto soltanto la finalità di conservare esemplari di interesse storico, ma anche e soprattutto quella di far rivivere gli strumenti, dopo un restauro adeguato, con le loro caratteristiche tecniche e sonore e con i mezzi espressivi così diversi da quelli degli strumenti moderni.

I Pianoforti del Museo sono utilizzati anche in occasione delle attività concertistiche organizzate dalla Fondazione.

Le visite al Museo sono possibili per gruppi su appuntamento. Il visitatore può chiedere di suonare brevemente alcuni strumenti, alla presenza del personale del Museo: si chiede semplicemente che il repertorio sia coevo allo strumento ed il “tocco” adeguato.

Inoltre è disponibile anche un servizio di visite guidate per Agenzie turistiche, Associazioni e per i vari ordini di Scuole pubbliche e private, Università e Conservatori.

Di seguito, l’elenco dei pianoforti antichi esposti in Villa Centanin, sede della Fondazione ad Arquà Petrarca: