Ricostruzione di strumenti storici

PIANOFORTE SETTECENTESCO
MODELLO STEIN

clicca qui per ascoltare : Baldassarre Galuppi – Passatempo al cembalo , Franco Angeleri

clicca qui per ascoltare : Luigi Boccherini Fortepiano & Violin Sonatas

clicca qui per ascoltare : L. Kozeluch – Concerto for Fortepiano Four Hands. F. & M. M. Angeleri

clicca qui per ascoltare : Mozart – Sonata in re magg. K 311 – Franco Angeleri

clicca qui per ascoltare : Mozart – Sonata per due pianoforti K 448 – Duo Pianistico Franco Angeleri- Micaela Mingardo

J. A. Stein, capostipite di una dinastia di costruttori di pianoforti, è ritenuto l’inventore del meccanismo a scappamento nella meccanica a rimbalzo (Prellmechanic) detta viennese.
Di lui e dei suoi pianoforti Mozart parla in termini entusiastici in una lettera indirizzata al padre nell’ottobre del 1777.
Il presente esemplare è una ricostruzione, su disegni e progetto di Philipp Belt, di un pianoforte originale Stein del 1782.

PIANOFORTE SETTECENTESCO
MODELLO WALTER

L’esemplare esposto è una ricostruzione ispirata a criteri costruttivi tardo settecenteschi di Anton Walter,  realizzata dalla casa Zuckerman.
E’ dotato di due ginocchiere (moderatore e smorzatori).

CLAVICEMBALO
MODELLO TASKIN

clicca qui per ascoltare : Mozart – Sonata in fa magg. K 280 Franco Angeleri

Ricostruzione di strumento a due tastiere con due registri di 8′ e uno di 4′ e registro di liuto.
La decorazione del mobile è opera di Giulia Centanin, fondatrice dell’Ente gestore del Museo

CLAVICEMBALO ITALIANO
MODELLO GRIMALDI

clicca qui per ascoltare : Scarlatti – Sonata in re min. K 9 – Micaela Mingardo

Strumento ad una tasiera con due registri di 8′ indipendenti.
Cassa in cipresso, tastiera in bosso e palissandro

CLAVICORDO

Modello ibrido tardosettecentesco