Skip to content Skip to footer

Sievers 1863

SIEVERS
Breveté d’invention en Italie  et en France
Naples
1863

Giacomo Ferdinando Sievers, nato a Pietroburgo nel 1809 ma naturalizzato italiano, studiò flauto, violino e pianoforte e partecipò contemporaneamente all’attività di suo padre Carlo fabbricante di pianoforti.
Dopo aver lavorato presso alcune fabbriche di pianoforti europee, fondò una sua fabbrica a Napoli che diventò una delle più importanti della sua epoca.
Chiamato spesso a far parte delle giurie  per l’aasegnazione dei premi e riconoscimenti alle esposizioni universali di Parigi è autore del più completo trattato sulla costruzione del pìanoforte dell’Ottocento:

Il Pianoforte
Guida pratica per costruttori, accordatori, dilettanti e possessori di pianoforti
Napoli 1868

In esso non sono esposti solo i criteri costruttivi delle varie scuole europee, ma trovano ampio spazio anche precisi riferimenti alle caratteristische estetiche e funzionali del pianoforte del suo tempo.
Dalla sua fabbrica uscirono strumenti a coda, a  tavolo  e verticali di preziosa fattura. Pochi esemplari sono sopravvissuti fino ai nostri giorni.
Come altri costruttori italiani non ebbe un suo personale modello ma costruì strumenti su modelli francesi e viennesi.
Il presente modello verticale, esposto, assieme ad un esemplare viennese del 186o e ad un interessantissimo modello ibrido del 1845 ca., è dotato di un sistema di rimozione dell’apparato meccanico simile a quello dei pianoforti a coda.

© 2020 Copyright by Fondazione Musicale Masiero e Centanin | All rights reserved | P.IVA 02704400288 | Designed by Audio Innova Srl