CHITARRA Parlor
La Chitarra ha assunto un ruolo di assoluto rilievo nella musica popolare, anche se vanta anche un nutrito repertorio di musica “colta”, soprattutto del primo Ottocento.
Strumento fra i più diffusi ed amati, la Chitarra gode enormemente del favore dei dilettanti forse per la sua maneggevolezza, le sue possibilità di essere usata come strumento solistico o d’accompagnamento, l’immediata soddisfazione che procura nel poter realizzare con relativa facilità i fondamentali collegamenti armonici.
Tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX fiorì la produzione di chitarre di dimensioni un po’ ridotte, destinate alla musica popolare, “da salotto”, da cui il termine “Parlor Guitar” adottato in Austria e Germania dove ebbe particolare diffusione.
CHITARRA Liuto
In un periodo molto limitato fra il 1870 e il 1920 si conquistò il favore dei chitarristi un particolare tipo di chitarra denominata Chitarra Liuto. Ricorda per la sua forma infatti il liuto e può essere provvista, oltre che delle consuete sei corde della chitarra, anche di un numero variabile di corde di Bordone.