Skip to content Skip to footer

Wornum 1848

WORNUM
Robert Wornum (ca. 1848)
Pocket Albion Grand/invented and manifactured by Robert Wornum/MUSIC ALL, Store Street, Bedford Square LONDON

Robert Wornum (1780-1852), geniale costruttore inglese, sviluppò una serie di innovazioni rivolte soprattutto al funzionamento dell’apparato meccanico, per le quali ottenne significativi riconoscimenti.
Durante la sua attività sperimentò anche interessanti soluzioni tecniche, costruttive ed estetiche. Alla realizzazione di queste ultime si può ipotizzare che abbia contribuito il figlio Ralph Nicholson (1812-1877), storico dell’arte, che collaborò col padre e gli succedette alla sua morte.
L’esemplare presente è dotato di una meccanica cosiddetta downstriking mediante la quale le corde vengono percosse dall’alto in basso.
La meccanica tradizionale, che prevede la percussione invece dal basso, richiede un’interruzione della struttura alla quale è applicata la cordiera, per lasciar spazio al movimento dei martelletti.
La meccanica downstriking, estremamente complicata e delicata, è impiegata invece perché permette di dotare il mobile di una struttura unica, compatta e solida, senza interruzioni, in grado di sopportare qualsiasi tesione delle corde.
Tutto il mobile è perfettamente realizzabile esclusivamente in legno non necessitando quindi dell’ausilio di rinforzi metallici considerati influenti sul timbro (vale a dire sulla qualità del suono).

modello: a coda
lunghezza: cm. 175
larghezza: cm. 120
struttura cassa: legno
estensione tastiera: 6 ottave e una nota FF – g””
larghezza ottava: cm.16,35
meccanica: Wornum con percussione dall’alto
martelli: originali con copertura in feltro
caviglie: originali
corde: originali
FF-G (2 cori) filate in rame
G#-g (2 cori) filate in ferro
g#-g”” (2 cori) ferro
ponte: continuo
pedali: in legno, una corda, smorzatori
mobile: in palissandro zebrato

© 2020 Copyright by Fondazione Musicale Masiero e Centanin | All rights reserved | P.IVA 02704400288 | Designed by Audio Innova Srl