MUSEO E MOSTRE

Giornata musicale nel Borgo

Arquà Petrarca Villa Centanin via degli Ulivi 12 – ore 16  Concerto

Visita al Museo di Pianoforti Antichi “Bartolomeo Cristofori” e alla Mostra di strumenti meccanici e popolari dell’800

orario 10-13 e 15-18

Eventi gratuiti

Villa Centanin, prezioso esempio sui Colli Euganei di architettura Liberty, sorge in una contrada appartata di Arquà Petrarca ed  è circondata da un ampio parco di lecci, ulivi, allori, tassi, cedri ed altre specie arboree anche centenarie.

Domenica 24 marzo, in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti 2024, la Fondazione Musicale Masiero e Centanin organizza la “Giornata musicale di Primavera nel Borgo” Il Museo di Pianoforti antichi “Bartolomeo Cristofori” (in via degli Ulivi 12 presso la propria sede ad Arquà Petrarca) sarà aperto alle visite. Si potrà ammirare la ricca collezione di fortepiani e pianoforti del XVIII e XIX secolo a coda, a tavolo, verticali e di altre forme inconsuete di costruzione italiana, francese, austriaca, tedesca e di altre nazionalità. Nel Museo sono presenti anche esemplari costruiti nel territorio padovano e veneto. Audioguide saranno a disposizione per ascoltare musiche di grandi autori del passato registrate sugli strumenti della loro epoca. Sarà aperta anche la Mostra di strumenti musicali meccanici e di strumenti popolari dell’800 (Chitarre, Cetre, Fisarmoniche, Bandoneon, Organetti, Mandolini, ed altro).

La Fondazione opera per la promozione e la diffusione della cultura musicale utilizzando proprie risorse e avvalendosi di donazioni ed erogazioni liberali dei frequentatori dei concerti e dei visitatori del Museo e di quanti ne apprezzano l’attività. All’ingresso del Museo è presente un apposito dispositivo elettronico finalizzato alle donazioni ed erogazioni liberali. Il Museo e la Mostra saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’ingresso e l’uso di audioguide sono gratuiti. Alle ore 16 la Fondazione organizza, nella Sala centrale della Villa, un Concerto straordinario col seguente programma: J. HAYDN – Trio per pianoforte, flauto e violoncello Hob.XV:16 W.A. MOZART – Trio per violino violoncello e pianoforte KV 502 V. BELLINI – P. WAGNER – Quartetto su motivi de “La Sonnambula” L’ingresso al Concerto, la visita al Museo e alla Mostra e l’uso di audioguide sono gratuiti.

MUSEO DI PIANOFORTI ANTICHI “BARTOLOMEO CRISTOFORI”

Il Museo espone pianoforti provenienti dalla collezione di strumenti antichi di Franco Angeleri e da altre collezioni private, o pervenuti in donazione alla Fondazione Musicale Masiero e Centanin. Alle operazioni di restauro e manutenzione hanno contribuito la Regione Veneto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La raccolta presenta i vari criteri costruttivi e le caratteristiche sonore del pianoforte antico nella sua evoluzione dalla seconda metà del ’700 alla fine dell’800 in Germania, Francia, Inghilterra, Italia ed altri Paesi.

MOSTRA DI STAMPE ANTICHE

Nelle Sale che ospitano il Museo di Pianoforti antichi è esposta anche una collezione di stampe antiche a soggetto musicale di alcuni famosi incisori del periodo compreso fra il XVI e il XIX secolo, fra i quali Amman Jost, William Hogarth, Aveline, Bartolozzi, Remondini, J. G. Wille, Dequevauviller, Rops. Le stampe raffigurano ritratti di musicisti e musicologi, personaggi reali e mitologici legati alla musica, strumenti musicali antichi, suonatori di strumento, scene di concerti e accademie musicali. Al valore estetico le Stampe, raggruppate per soggetto, uniscono un peculiare significato iconografico.

MOSTRA DI STRUMENTI POPOLARI E MECCANICI

Nelle nuove sale dell’edificio a nord del complesso immobiliare di Villa Centanin, ristrutturate con il contributo della Regione Veneto, è allestita una Mostra permanente di strumenti della tradizione musicale popolare del periodo compreso fra la metà dell’Ottocento e la metà del Novecento, provenienti dall‘Italia, Francia, Austria, Germania, Russia, Ungheria, Cina, Croazia, Stati Uniti.
Una sezione della Mostra è dedicata a strumenti musicali meccanici.