LA FONDAZIONE

La Fondazione Musicale Masiero e Centanin, sorta nel 1997, ha sede in Arquà Petrarca sui Colli Euganei in provincia di Padova.

Gli scopi della Fondazione Musicale sono perseguiti mediante:

• L’organizzazione di Concerti di Musica Classica ad Arquà Petrarca  in Villa Centanin sede della Fondazione, a Padova e nel territorio Veneto. Particolare attenzione viene dedicata alla Musica Antica e al repertorio classico e romantico con strumenti d’epoca;
  • La promozione dell’attività concertistica dell’Orchestra delle Venezie diretta da Giovanni Angeleri;
  • La gestione del Museo di Pianoforti Antichi, dedicato al Fortepiano, al Tangentenflugel e al pianoforte romantico. Accanto a fortepiani di Stein e Walter figurano alcuni Pleyel, Erard, Boesendorfer, Broadwood, Streicher ed altri esemplari della Collezione di strumenti antichi di Franco Angeleri, di altre Collezioni private e di strumenti pervenuti in donazione alla Fondazione. Una settore del Museo comprende precursori del pianoforte e strumenti di forme e strutture particolari, quali pianoforti a tavolo, tafelklavier, square piano, pianoforti Cabinet, a Lyra, ad armadio ecc.
  • La Scuola di Musica, con sede nel complesso architettonico di Villa Centanin ad Arquà Petrarca, che comprende, oltre all’apprendimento strumentale, corsi di Propedeutica musicale;
  • Corsi di Perfezionamento strumentale musicale con particolare riferimento alla Musica antica, e alle modalità esecutive ed interpretative con strumenti storici;
  • Corsi di Formazione strumentale musicale;
  • Ricerche relative ad edizioni, registrazioni musicali, documentazioni storiche, ed a strumenti musicali antichi;
  • Attività editoriale e discografica;
  • Recupero e restauro di fortepiani e pianoforti storici, e consulenze in merito;
  • Erogazione di Borse di studio intestate al nome di Maria Margherita Masiero e di Giulia e Orazio Centanin.